Via Libertà, 46 21030 Casalzuigno ( VA)
Via Cariola, 15 21030 Casalzuigno (VA)
Tel. 348.7720598
Email: zanzottera.marco@libero.it
Marco Zanzottera, artista scultore, formatosi negli anni ’70 all’Accademia di Brera, opera ormai da più di un quarantennio soprattutto nell’area di Milano, sua città di origine, e nell’area di Varese e provincia, poiché dal 1988 ha spostato la sua residenza a Casalzuigno in Valcuvia.
Pur avendo sperimentato negli anni quasi tutte le tecniche e i materiali della scultura, predilige la modellazione dell’argilla, dalla quale trae, perlopiù, originali in terracotta che successivamente talvolta trasferisce nel bronzo.
La sua scultura ha il gusto dei volumi densi, della plasticità soda e compiuta ed è pienamente inserita nella tradizione figurativa contemporanea, foltissima d'umori esistenziali come pure di intrinseci valori plastici; il suo centro di gravità è, da sempre, rappresentato dall’uomo e dai suoi destini, dalla realtà umana a fronte delle sue contraddizioni, delle sue speranze e delle sue angosce.
È stato per trent’anni titolare della cattedra di Figura e Ornato modellato presso il Liceo Artistico Statale “Angelo Frattini” di Varese.